Catalogo degustazioni

Mi presento

Mi chiamo Giampaolo Nanula ho 40 anni

Io sono una persona fortunata, perché faccio due lavori: uno che mi piace, l’altro che adoro.

Amo fare la guida turistica. É il mio lavoro. Fin da bambino ho sempre detto: “io da grande farò la guida turistica”.

In realtà non è vero: come tanti altri mi sono trovato a fare questo lavoro per caso; era il lavoro di ripiego aspettando che arrivasse altro.

Poi l’altro è anche arrivato, a dir la verità sono arrivate parecchie cose: sono arrivate collaborazioni editoriali, ed è arrivato un lavoro nel ristorante in grande negozio di  mobili svedesi che si montano e di cui non posso dire il nome...

Però il lavoro di guida è sempre al primo posto: la testa, il cuore, il corpo l’anima è tutto teso lì a fare il mio lavoro al meglio possibile.

Perchè anche se non sembra in questo lavoro le cose te le devi inventare, e io mi sono inventato i costumi, le immagini, i canovacci, le battute al momento giusto per riprendere l’attenzione.

Perché di stare lì a dire le date e dire lo stile del capitello, proprio non ho nessuna voglia, e non so proprio di che utilità sarebbe, che dopo trenta secondi te ne sei già dimenticato.

E invece no, io ti parlo di altro, ti racconto il tempo degli antichi, chi erano come vivevano, e perché hanno creato questi capolavori giunti fino a noi.

La mia idea è che un turista è una persona in vacanza che vuole passare una bella giornata in posto che non conosce e che di questo posto vuole conoscere qualcosa, perchè ne ha sentito parlare, o perchè lo emoziona e non sa il perché. Io gli dico il perché.

Voi pagate me perchè ho 10 anni di esperienza alle spalle, e di questa Regione conosco ogni buco, ogni strada, ogni chiesa, ogni castello, villaggio perso nel Salento, ogni negozio di souvenir, ogni ristorante, ogni cesso (che serve sempre sapere dove sono).

Voi mi pagate (e bene) perché io mi adegui a voi, ai vostri tempi sempre stretti, ai vostri gusti, alle volte ai vostri preconcetti, a quanto siete stanchi, alle condizioni meteorologiche, e al vostro livello culturale.

Quanto all’altro lavoro che dire? Preparo le più buone polpette svedesi di tutta Bari.

info@jumpytravel.it

Telefono 333 2637942

Curriculum serio (o quasi):

Nato nel 1970 a Barletta, vivo a Bari

Lavoro: faccio la guida su tutto il territorio della regione Puglia

Studi: Laurea in Scienze Politiche indirizzo storico

Attestati: guida turistica con patentino rilasciato dalla Regione Puglia

Associazioni: membro dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia. 

Passioni: la storia

Altro: imbattibile a Risiko