Catalogo degustazioni

Guida alla visita di Galatina

Interesse Turistico

E’ un paese che adoro. Mi piace moltissimo fare la guida a Galatina: il paese è splendido e la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria è davvero sorprendente. Galatina è il vero cuore del tarantismo salentino; è una fortuna che sia quasi sconosciuta, così possiamo godercelo in santa pace.

Servizio guida

Il servizio guida richiede mezza giornata.
Contattare Giampaolo 333/2637942 o Cinzia 338/8453921
Oppure mail: info@jumpytravel.it

La visita di mezza giornata di Galatina può abbinarsi alla visita di  Otranto, Gallipoli,  Copertino, Nardò, Castro – Grotta della Zinzullusa, Santa Maria di Leuca, Taranto, Oria, Grottaglie, Lecce.

Itinerario da mezza giornata

L’incontro con la guida avviene in via Raimondello Orsini nelle vicinanze della Basilica di Santa Caterina D’Alessandria.

Visiteremo questa splendida chiesa la cui sempre maggiore fama è dovuta ai bellissimi affreschi che ornano l’interno, e che potremo ammirare in tutto il loro splendore grazie ad un recente restauro. Ci sposteremo quindi nell’attiguo chiostro dove un altro ciclo pittorico ci attende.
Lasciata la Basilica percorreremo le strade del paese fra gli antichi palazzi costruiti in pietra locale dalle tinte calde e ricchi di sfarzosi decori. Galatina è forse il paese più rappresentativo dell’intero Salento dove sembra che il tempo si sia fermato. Raggiungiamo Piazza San Pietro dominata dalla grande facciata della Chiesa Matrice dedicata ai Santi Pietro e Paolo costruita seguendo i dettami del Barocco Leccese, giusto il tempo di visitarla e dirigemmo invece verso la piccola Cappella di San Paolo che nonostante le ridotte dimensioni è da annoverare fra i luoghi più importanti del Salento. Questo era il luogo dove fino al secolo scorso si svolgeva l’antichissimo rito delle tarantolate, di cui avremo modo di parlare.

Itinerario

Orari dei monumenti principali e ingressi a pagamento

Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

Indirizzo: Piazzetta Orsini 15
Orari: Mattina: 8,00-12,30 Pomeriggio: Ora solare 15,45-17,45 Ora legale 16,30-18,45 Celebrazioni Feriali: 7,00/8,00/19,00 Festive: 8,00/10,00/11,30/19,00
Costo: ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.
Note: Il piccolo museo della Basilica ha un costo di 1,00€ a testa: ne vale la pena

Chiesa di San Pietro e Paolo

Orari: Celebrazioni Dal Lunedì al Sabato: 7,30/18,00 Festivi: 7,30/10,15/10,30/18,00
Costo: ingresso gratuito

Cappella di San Paolo

Orari: Corso Garibaldi 2
Costo: ingresso gratuito
Note: Attenzione: a seguito dell'emergenza Covid19 gli ingressi alla cappella di San Paolo saranno contingentati. È richiesta la prenotazione inviando una mail all'indirizzo lacappelladisanpaolo@gmail.com 

Parcheggi Autobus

Non vi è un’area preposta ma trovare parcheggio non è difficilissimo.

Toilet

Nessuna toilette pubblica, chiedere ai bar di poter usare le loro

Le informazioni contenute in questa pagina sono aggiornate al 20/06/2020