Catalogo degustazioni

Guida alla visita di Martina Franca

Interesse Turistico

Martina Franca è una delle città più belle della regione Puglia, vale sicuramente una visita. Il centro storico si presenta intatto e carico di fascino. La colleggiata di San Martino rappresenta uno dei capolavori di stile barocco in Puglia. Il Palazzo ducale è uno dei pochissimi palazzi signorili ancora arredati in Puglia. Di grande interesse anche il Festival della Valle d’Itria che ogni anno attira a Martina gli amanti della Lirica da tutto il mondo.

Servizio guida

Attenzione leggere attentamente: A causa di lavori in corso la strada che congiunge Martina Franca con Locorotondo (SS172) non è percorribile; quindi a meno che non arriviate da Taranto dovete per forza deviare per Cisternino. Se arrivate da direzione Brindisi la deviazione per Cisternino non comporta una grande perdita di tempo, mentre se arrivate da Bari o Alberobello dovete considerare almeno mezz’ora di strada in più.
Vi è una strada che congiunge direttamente Alberobello con  Martina Franca ma a causa di ponti bassi non è percorribile dai pullman turistici.

 

Il servizio guida richiede mezza giornata. Contattare Giampaolo 333/2637942 o Cinzia 338/8453921
Oppure mail: info@jumpytravel.it

La visita di mezza giornata di Martina Franca può abbinarsi alla visita di Bari, Alberobello, Locorotondo, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano, Ostuni, Conversano, Egnazia – Fasano, Gioia del Colle, Taranto, Oria, Grottaglie.

Itinerario da mezza giornata

L’itinerario parte da Piazza XX Settembre per poi addentrarsi nel centro storico di Martina Franca.
La visita si incentra su i due edifici principali della città il Palazzo Ducale di cui ammireremo le sontuose sale affrescate e la superbe Collegiata di San Martino capolavoro del Barocco pugliese.
Ci addenteremo poi per le strade più belle alla ricerca di incantevoli scorci, fino a giungere al punto forse più suggestivo la così detta “Lama”.

Itinerario

Orari dei monumenti principali e ingressi a pagamento

Collegiata di San Martino

Indirizzo: Via Masiello 1
Costo: ingresso libero
Telefono: 080 4306536

Palazzo ducale di Martina Franca

Indirizzo: Piazza Roma
Orari: Lunedì 9,00-13,00; Martedì 9,00-13,00 e 16,00-19,00; Mercoledì 9,00-13,00, Giovedì 9,00-13,00 e 16,00-19,00; Venerdì 9,00-13,00 e 16,00-19,00; Sabato e Domenica 10,00-12,00 e 17,00-19,00
Costo: Ingresso gratuito

Chiesa del Monte del Purgatorio

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele
Costo: ingresso libero

Parcheggi Autobus

Parcheggio gratuito in viale Europa

Toilet

Bagni pubblici in via Masaniello vicinanze Colleggiata di San Martino e in via Francesco Paletti.

Eventi

Sagra delle orecchiette – 12 luglio

Mangiare e bere

Capocollo di Martina Franca
Di antica e nobile origina, il Capocollo di Martina Franca è il più importante e apprezzato insaccato pugliese. E’ simile a quello che in altre parti di Italia si chiama Coppa o Lonza. Rappresenta una delle eccellenze della gastronomia pugliese.

E’ possibile organizzare una visita ad una macelleria dove questa prelibatezza viene preparata in maniera artigianale. La degustazione è d’obbligo.

 

Le informazioni contenute in questa pagina sono aggiornate al 24/06/2016